utilizziamo ora il sito Ngram Viewer (https://books.google.com/ngrams) per poter meglio comprendere l'impatto che il cannocchiale ha avuto nel corso degli anni sulla storia.
iniziamo dalla versione inglese e vediamo il grafico formatosi digitando telescope:
per lo studio si è scelto l'intervallo di tempo che va tra il 1609 e il 2019. Si può notare come ci sia un picco all'inizio del diciassettesimo secolo, dovuto all'attività di Galilei e all'invenzione dello strumento stesso. nel diciannovesimo secolo si assiste ad un nuovo boom, probabilmente dovuto alle numerose scoperte scientifiche effettuate in quel periodo ed alle nuove tecniche di lavorazione del vetro delle lenti.
passiamo ora alla lingua italiana e osserviamo il grafico di "cannocchiale":
anche in questo ultimo caso si ha un grosso picco durante il periodo in cui lo scienziato era ancora in attività, ma si può notare come il suo nome non venga mai dimenticato nella storia: si noti per esempio il picco nel 1992, anno in cui la Chiesa Cattolica riabilitò Galileo dalla condanna comminatagli nel 1633; ulteriore testimonianza di quanto sia stata importante la figura di Galilei per la scienza e per il progresso tecnologico.
Nessun commento:
Posta un commento