Eccoci arrivati alla conclusione di questo percorso conoscitivo che ha permesso ai lettori del blog e al sottoscritto di ampliare i propri orizzonti; ormai il cannocchiale (#1) non presenta più segreti per noi.
L'abbiamo analizzato in ogni suo più piccolo particolare: dalla chimica (#26) alla fisica (#5); con semplicità abbiamo provato a chiudere un cerchio su un oggetto che nella storia ha ricoperto un ruolo fondamentale, come abbiamo capito dai grafici di Ngram Viewer (#24).
Abbiamo capito che è importante analizzare ogni cosa un piccolo passo alla volta, lettera per lettera(#19), scomponendo lo strumento in parti (#3), e se necessario cambiando prospettiva e osservare il cannocchiale da "dentro", come se lo facessimo esplodere(#16). La nostra ricerca ha però abbracciato anche molti aspetti che ci coinvolgono nel quotidiano, che apparentemente non dovrebbero parlarci di questo strumento, come i fumetti(#21), il cinema(#12), o i francobolli(#18); dovremmo aver capito che nell'epoca digitale in cui viviamo, in cui il simbolo inizia a diventare centrale, per poter definire a pieno un oggetto dobbiamo conoscere anche la pubblicità(#13),e quindi anche i marchi (#20) e i costruttori(#11), ma senza mai dimenticare da dove veniamo e ciò che siamo: la nostra vita si basa anche sul racconto, scritto come un libro(#10) o semplicemente raccontato oralmente come un mito(#7), sulle emozioni, che unite alla τέχνη [téchne] ci hanno diviso e allontanato dalle bestie. La storia è dunque la regina del nostro racconto: noi, nani sulle spalle di giganti della storia come Galileo Galilei(#9), abbiamo provato a seguirla, con precisione e seguendo la linea del tempo, parlando di brevetti(#17) e di come con il progredire della tecnologia l'uomo sia riuscito a migliorare i materiali con cui si costruisce un cannocchiale(#8).
Abbiamo inoltre provato, con la precisione che che ci è data solo dai numeri(#15), a fare ordine: sia attraverso l'uso di mappe concettuali(#27) e tassonomie(#14), sia cercando di fare luce sulle leggi e le normative che regolano l'utilizzo del cannocchiale(#23), provando anche a spiegarne il funzionamento con parole semplici(#22).
Nessun commento:
Posta un commento